EVENTO TRASCORSO

Natura attiva in Valle Savio: un'esperienza di tre giorni all'aria aperta

I Percorsi del Savio

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

NATURA ATTIVA IN VALLE SAVIO
Tre giorni di recupero del rapporto diretto con la natura e di rigenerazione all’aria aperta: passeggiate, trekking avventurosi, escursioni fra le meraviglie naturali che popolano I Percorsi del Savio, con un’esperienza da svolgere nel corso di tre giornate, nel territorio della Valle del Savio e delle Foreste Casentinesi.

Da programma , la giornata centrale - Acqua e vita a Ridracoli - si svolge nell’incantevole scenario della Diga di Ridracoli (Bagno di Romagna), all’aria aperta, immersi nella natura, in collaborazione con l’Ecomuseo delle Acque.

Nel primo e terzo giorno, l’esperienza può essere completata, a scelta, con visite alla sorgente del Tevere, sulle orme di San Vicinio, primo vescovo di Sarsina, oppure sul paradisiaco lago di Quarto. O ancora in fattoria con gli asini, alla scoperta delle Marmitte dei Giganti, o sui sentieri del trekking dell’anello del lupo.


PROGRAMMA 3 GIORNI - 2 NOTTI
1° giorno – Arrivo nel pomeriggio in Valle del Savio, nella località prescelta fra le attività proposte dal ventaglio di Natura Attiva in Valle Savio. Al termine dell’attività, trasferimento in struttura ricettiva, sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno – Acqua e vita a Ridracoli
Prima colazione in struttura e trasferimento a IDRO, esempio di museo diffuso costituito da una sede centrale e poli territoriali e tematici (tecnologico e naturalistico), distribuiti lungo il coronamento della diga. La giornata inizia con la presentazione del programma e la visione di un filmato 3D. A seguire, trasferimento in diga per l’escursione a bordo di un
battello elettrico nello splendido scenario del lago di Ridracoli.
Pranzo al sacco a base di prodotti tipici fornito dalla struttura ricettiva.
Il pomeriggio prevede il rientro a piedi dal rifugio Cà di Sopra lungo il sentiero naturale del Parco Nazionale. Al termine delle attività, rientro in struttura ricettiva e cena.

Con supplemento, escursione notturna con tutte le suggestioni del buio e del silenzio del Parco delle Foreste Casentinesi.

3° giorno - Prima colazione in struttura e trasferimento nella località prescelta fra le attività proposte dal ventaglio di Natura Attiva in Valle Savio.
Al termine dell’attività, pranzo degustazione a base di prodotti del territorio.
DOVE

A PARTIRE DA 150.00 €

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI
0547 356327
piazza del Popolo, 9, 47521, Cesena, (FC)

Potrebbe anche interessarti...

Langhirano (PR)
14 Gen - 24 Nov 2024
Bagno di Romagna (FC)
27 Giu - 07 Nov 2024
Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)
22 Giu 2024