Luoghi dell’Anima – Italian film festival

Comune di Rimini

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
Dal 10 al 14 dicembre 2025 torna I Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival, che intreccia cinema, paesaggio e poesia nei luoghi cari a Tonino Guerra: Santarcangelo di Romagna, Pennabilli e Rimini.
Un festival che nasce dal desiderio di raccontare il mondo attraverso lo sguardo dell’anima, quel modo unico e necessario di osservare la realtà che Tonino Guerra ci ha insegnato: poetico, concreto, radicato nella bellezza dei luoghi e nella memoria delle persone.
Ogni edizione del festival è un viaggio tra paesaggi reali e interiori, che invita a guardare i luoghi non solo per ciò che mostrano ma per ciò che custodiscono.

La nuova edizione del Festival sarà inaugurata il 9 dicembre con un evento speciale di preapertura, un appuntamento che aprirà cinque giornate di incontri, proiezioni e riflessioni dedicate al cinema come forma viva di conoscenza, capace di restituire profondità e senso al rapporto tra l’uomo e il paesaggio.
Sotto la direzione artistica di Steve Della Casa e Paola Poli fondato da Andrea Guerra, Presidente e dal Direttivo del Museo Centro Studi Tonino Guerra, il festival si articola in un percorso che abbraccia concorsi, retrospettive e sezioni non competitive, pensate per restituire la varietà e la ricchezza del linguaggio cinematografico contemporaneo. Il Concorso Opere Prime e Seconde è dedicato ai registi emergenti, narratori di luoghi, di persone e dell’anima più autentica dei paesaggi, mentre il Concorso Cortometraggi propone opere inedite, italiane e internazionali, con una particolare attenzione rivolta alle registe e agli autori under 35. Accanto a queste sezioni competitive, la Rassegna Emilia-Romagna valorizza le produzioni cinematografiche e audiovisive realizzate nel territorio regionale, dando spazio alle esperienze e ai talenti locali. A completare il programma, le retrospettive e le proiezioni speciali e le presentazioni di libri, accompagnano gli incontri con gli ospiti presenti, creando un dialogo tra le opere del passato e le nuove visioni del presente.

La selezione dei film privilegia opere che affrontano temi legati alla tutela dell’ambiente, alla sostenibilità, alla memoria storica e alla trasformazione dei paesaggi, con un’attenzione particolare alle voci giovani e alle nuove forme del narrare cinematografico.

Il festival rientra tra gli eventi di Rimini, il Capodanno più lungo del mondo
DOVE

DA DEFINIRE

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI
+39 0541.51441
Parco Fellini, 47921, Rimini, (RN)

Potrebbe anche interessarti...

Coriano (RN)
03 Nov 2024 - 31 Gen 2026
Santa Sofia (FC)
09 Mar - 07 Dic 2025
Portomaggiore (fe)
15 Giu - 13 Dic 2025