L'arte presepiale a Mercato Saraceno

Unione Valle del Savio

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
A Mercato Saraceno abita uno dei più importanti presepisti italiani, Gennaro Cerqua: grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale, Pro loco e lo stesso maestro Cerqua, dal 28 al 30 ottobre 2022 si è tenuto il primo corso tecnico pratico di Arte presepiale, presso i locali dietro il Palazzo Comunale in Piazza Mazzini. Una full immersion in un’arte così particolare che negli ultimi anni ha avuto una grande boom e, soprattutto, una riscoperta delle tradizioni che, a causa della vita frenetica, si vanno perdendo.

Il maestro ha saputo coinvolgere gli allievi immergendoli direttamente nella pratica senza però dimenticare storia, proporzioni e bellezza. Alla fine dei tre giorni i giovani presepisti hanno acquisito tecniche per continuare anche a casa ad esercitarsi per preparare il proprio presepe: dallo scheletro in cartone alla costruzione di tutte le parti essenziali di un presepe, prediligendo i materiali poveri e di recupero.

Undici i partecipanti - da Milano, da Formigine, da Cervia, Cesena e naturalmente anche da Mercato Saraceno, per tre giorni in cui da un semplice pezzo di cartone si è costruito un manufatto per il componimento di un presepe più complesso. Tre giorni in cui si sono imparati alcuni “trucchi del mestiere”, insomma, alla fine dei quali sono stati consegnati gli attestati di partecipazione nella Sala del Consiglio.

DA DEFINIRE

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI

Potrebbe anche interessarti...

Bagno di Romagna (FC)
10 Dic 2022 - 08 Gen 2023
Bagno di Romagna (FC)
08 Dic 2022
Bagno di Romagna (FC)
04 Dic 2022