Mostra di Enzo Esposito al Mercato centro culturale di Argenta (FE) sino al 30 luglio

Comune di  Argenta

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
Al Mercato Centro Cultuale è esposta la mostra di Enzo Esposito “Opere recenti 2008-2022”, promossa in collaborazione con l'Associazione Capit di Ravenna, la mostra è curata da Franco Giancarlo Bertaccini, Sergio Novelli e Sabina Ghinassi che in occasione dell'inaugurazione presenterà l'artista. Le opere rimarranno in parete sino al 30 luglio.

Nato a Benevento nel 1946, l'artista vive e lavora a Milano sin dai primi anni '80. Risalgono al 1977 le sue prime installazioni, pitture eseguite direttamente sulle pareti delle gallerie, dove l'imponenza del colore crea forti coinvolgimenti emozionali.

In quegli anni il suo lavoro viene notato da Renato Barilli che inserisce Esposito nel gruppo dei “Nuovi Nuovi”, coi quali negli anni '80 parteciperà a numerose esposizioni collettive nei più importanti musei internazionali. Caratterizzato da un linguaggio basato sulla forza espressiva del colore, che si lega saldamente alla qualità del suo gesto artistico, l'opera di Esposito si presenta agli occhi del pubblico con caratteristiche di intensità luminosa e sensibile. Un espressionista astratto, che concentra la sua ricerca sul colore che viene sottoposto a processi di revisione e interpretazione costanti.

Dagli anni '90 a oggi sono state allestite numerosissime sue mostre personali, in gallerie italiane e straniere (Milano, Verona, Venezia, Francoforte, Hong Kong) e presso importanti sedi istituzionali come il Palazzo Reale di Caserta, l'Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro, il MAC di Santiago del Cile.

Scrive della sua arte Sabina Ghinassi: “Le opere dell'ultimo periodo sono il teatro di un dialogo affascinante tra pieni e vuoti, tra superfici e piani diversi, tra equilibri precari e armonie dettate da un apparente caos, nella vitalità dinamica di un teatro senza fine che abbraccia tutte le possibilità. Nel far questo la pittura di Enzo Esposito non è mai impulsiva ma, al contrario, meditata, disciplinata, quasi zen. Ogni volta centrata su un ritmo perfetto che è soltanto suo.”

“Un'ennesima avvincente mostra di arte contemporanea al centro Mercato per la quale vale la pena di non porsi solo come spettatori, ma di cogliere in essa i due elementi chiave quali Opera e Autore affinché siano il passe-partout per entrare in una nuova imprevedibile dimensione.
Le opere senza titolo di Enzo Esposito sono spazi in cui la dimensione non ha confini, sono racconti, forme e materiali, decisi ed energici ma al contempo pieni di sfumature ed interrogativi.
Ringraziamo per la preziosa collaborazione l'Associazione Capit di Ravenna che ha saputo dare una “cornice” importante a questa mostra.

Delia Forte - assessora alla cultura del Comune di Argenta

La mostra sarà aperta al pubblico dal 30 aprile al 5 giugno con ingresso libero negli orari sotto indicati.

La mostrà inoltre sarà visitabile dal 7 giugno al 30 luglio il giovedì e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Vengono osservate le normative per la sicurezza anti Covid.


Periodo di svolgimento
Dal 30 aprile al 30 luglio 2022

Ingresso Libero
Accessibile ai disabili

Orari di apertura al pubblico
Maggio:
tutti i giorni 9.30-12.30 | 15.30-18.30
Giugno:
1-5 giugno 15.30-18.30
Apertura straordinaria festiva 2 giugno dalle 15.30 alle 18.30
Luglio
dal 7 giugno al 30 luglio il giovedì e il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Info:
Mercato Centro Culturale | Comune di Argenta (FE)
P.zza Marconi, n.1 | 44011 Argenta - FE
Tel. 0532-330276
N. Verde 800111760
r.rizzioli@comune.argenta.fe.it
iatargenta@comune.argenta.fe.it
DOVE

GRATUITO

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI

Potrebbe anche interessarti...

Argenta (FE)
01 Lug 2022
Argenta (FE)
03 Apr - 30 Ott 2022