La Via dei Vulcani di Fango

Provincia di Modena

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

LINK ALL'EVENTO
Il percorso turistico si snoda per oltre 60 km attraverso il territorio di sei comuni (Fiorano Modenese, Maranello, Sassuolo, Scandiano, Castellarano, Viano) e due province, toccando oltre 50 punti di interesse tra borghi, dimore storiche, siti archeologici ed eccellenze naturalistiche ed ambientali.

Tutti luoghi legati dal fenomeno geologico dei vulcani di fango, conosciuti come 'salse', un unicum a livello scientifico, geologico e botanico.

I cosiddetti 'vulcani di fango' sono prodotti dalla risalita in superficie di acqua salata e fangosa frammista ad idrocarburi gassosi e liquidi, lungo le faglie e fratture del terreno. Le salse possono prendere forma di cono o di polla a seconda della densità del fango. Il nome salsa (dal latino salsus) dipende dall’alto contenuto di sale delle acque fossili, ricordo del mare che fino ad un milione di anni fa occupava l’attuale Pianura Padana.

Il campo delle Salse di Nirano, nel territorio del comune di Fiorano Modenese, è uno dei più importanti d’Italia e tra i più complessi d’Europa. Di minore estensione ma non meno affascinanti e spettacolari sono le salse situate nei comuni di Maranello (località Puianello), Sassuolo (località Montegibbio) e Viano (località Regnano e Casola Querciola).

Visitabile tutto l'anno, in autonomia.
DOVE
Fiorano Modenese, (MO)

­INGRESSO gratuito

GIORNI & ORARI
Visualizza gli orari nei giorni evidenziati cliccandovi sopra
­INFO & BIGLIETTI
Provincia di Modena propone anche

Potrebbe anche interessarti...

Formigine (MO)
02 Lug - 31 Ott 2020
Argenta (FE)
11 Ott - 08 Nov 2020